Trattamento Acque
Il trattamento delle acque reflue
Le aziende che guardano al futuro non possono trascurare gli effetti che la propria attività "produce" sull'ambiente circostante
Gli impianti Rösler per la depurazione ed il trattamento delle acque possono essere collegati a qualsiasi macchina di vibrofinitura con un conseguente risparmio costi. Molti processi di vibrofinitura come la sbavatura, la rettifica, il radiusing o la lucidatura sono processi ad umido: l’acqua e gli agenti di pulitura (compounds) rimangono pertanto contaminati da residui di metallo e dei “media” usati per il trattamento.
L’acqua di processo può essere però completamente riciclata attraverso un sistema a ciclo chiuso. Il conseguente risparmio di acqua e di composti chimici comporta una significativa riduzione di costi.
Tra gli impianti Rösler per il ricircolo delle acque di processo troviamo impianti a batch manuali e automatici, impianti a flusso continuo, impianti speciali (disoleazione, reflui da pressofusione, centri di lavoro, lavaggio, scrubber, ecc.) centrifughe manuali e automatiche.
Le realtà toscane che operano nei settori di nostra competenza si sono dimostrate molto sensibili a questo argomento ed hanno adottato soluzioni veramente innovative ad intelligenti.
Nel campo del trattamento delle acque, Rösler Italiana è in grado di offrire impianti e prodotti che consentono il ricircolo delle acque. I vantaggi di queste soluzioni:
- Ricircolo completo delle acque e quindi...
- Scarichi=ZERO !
- Notevole risparmio sull'uso dei prodotti normalmente utilizzati per il trattamento
Le normative e le leggi nel campo dello scarico dei reflui campo sono particolarmente restrittive e penalizzanti in caso di violazione delle stesse, con gli impianti Rösler si smaltisce solo il fango residuo del trattamento.
Il trattamento depurativo permette di conservare e riutilizzare una parte dei prodotti inizialmente impiegati nel trattamento e che, senza alcun ricircolo, verrebbero eliminati con lo smaltimento.
Tale risparmio diventa incredibilmente interessante nel caso dei reflui provenienti da pressofusioni e centri di lavoro:
- risparmio fino al 80 % dell'olio emulsionabile nel caso di reflui provenienti da centri di lavoro
- risparmio fino al 20 % del distaccante nel caso di reflui provenienti da pressofusioni